La parrocchia elevata a titolo cardinalizio 1


Arcivescovo Kriengsak_KovitvanitNel concistoro ordinario pubblico del 14 febbraio2015, la nostra parrocchia è stata elevata a titolo cardinalizio.

Cardinale reggente è

mons.Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij

Arcivescovo metropolita di Bangkok

La presa di possesso del titolo di S.Maria Addolorata sarà effettuata probabilmente nel mese di ottobre.

 

Coat_of_arms_of_Francis_Xavier_Kriengsak_Kovithavanij.svg

 

Dopo gli studi primari compiuti in Thailandia, si è trasferito a Roma dove ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Urbaniana dal 1970 al 1976. Una volta terminati, è rientrato in patria dove ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’11 luglio 1976 dall’allora arcivescovo di Bangkok, Michael Michai Kitbunchu.

Dal momento dell’ordinazione ha sempre svolto il suo ministero entro i confini della sua nazione, fino a quando papa Benedetto XVI lo ha nominato, il 7 marzo 2007, vescovo di Nakhon Sawan. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il successivo 2 giugno per imposizione della mani dell’arcivescovo di Bangkok, cardinale Michael Michai Kitbunchu.

Il 14 maggio 2009 papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Bangkok. Nell’ottobre dello stesso anno, è eletto vice presidente della Conferenza Episcopale della Thailandia.

Il 9 agosto 2012 la presidente del Movimento dei Focolari Maria Voce lo ha nominato moderatore della comunione tra i vescovi che aderiscono alla spiritualità dell’unità.La partecipazione di vescovi al Movimento dei Focolari, approvata e sostenuta dalla Santa Sede per favorire la collegialità “effettiva e affettiva” tra i vescovi in uno spirito di comunione e fraternità, costituisce un impegno di natura esclusivamente spirituale.

La comunità parrocchiale saluta con deferenza il cardinale e lo aspetta a braccia aperte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “La parrocchia elevata a titolo cardinalizio